Un importante anello di collegamento per il dialogo tra le scienze naturali e la società sono le società di scienze naturali fortemente radicate nella regione. La piattaforma sostiene, promuove e coordina il lavoro di queste società regionali.di più

Immagine: Naturmotive – stock-adobe.comdi più

Société des sciences naturelles de Bâle (NGiB)

Logo von Naturforschende Gesellschaft in Basel
Logo von Naturforschende Gesellschaft in Basel
Logo von Naturforschende Gesellschaft in Basel
La Società per la ricerca della natura a Basilea (Naturforschende Gesellschaft in Basel (NGiB)) si propone di promuovere le scienze naturali nonché di diffondere l’interesse per le scienze naturali tra la popolazione.
La NGiB rende possibile regolarmente durante i semestri universitari la partecipazione a presentazioni gratuite e aperte al pubblico. L’associazione offre una buona comprensione generale e una grande varietà di temi.
Le conferenze danno un’idea sui molteplici compiti e lavori di istituti e istituzioni, per esempio istituti universitari, museo di storia naturale, giardino zoologico, centri di ricerca dell’agricoltura, Tropical and Public Health Institut, ospedale pediatrico. Anche gli scopi e le procedure della ricerca industriale sono temi importanti. Questa ricca offerta di presentazioni viene completata da escursioni preferibilmente nelle vicinanze (regione di Basilea).
La «fondazione Emilia Guggenheim-Schnurr» creata dalla NGiB sostiene la ricerca delle scienze naturali della regione. Insieme alla società affiliata di Basilea campagna vengono pubblicati contributi provenienti da tutti i settori delle scienze naturali nelle «Mitteilungen der naturforschenden Gesellschaften beider Basel» Viene data la precedenza a lavori il cui contenuto o i cui autori hanno un rapporto con la regione di Basilea.
I testi si rivolgono sia a dilettanti interessati alle scienze naturali sia a colleghi competenti nella regione, in Svizzera e all’estero. Le pubblicazioni devono servire da collegamento tra le scienze e la popolazione.

Anno di fondazione: 1817
Numero di membri: 318 (2023)
Société des sciences naturelles de Bâle (NGiB) è membro di SCNAT, Piattaforma Scienze naturali e Regioni (Piattaforma NWR)

Contatto

Société des sciences naturelles de Bâle (NGiB)
c/o Manuel Kammermann
Naturforschende Gesellschaft in Basel
Bettingerstrasse 156
4125 Riehen