Il Cercle d’études scientifiques (CES) è la sezione della societé jurassienne d’émulation (SJE) incentrata sulle scienze naturli. Il CES si dedica alle varie discipline delle scienze naturali (geologia, paleontologia, botanica, zoologia, parassitologia, ecologia, astronomia, ecc.).

Obiettivo del CES è di promuovere ricerca e formazione nel settore delle scienze naturali in tutto il Canton Giura e con partner esterni, nonché di entusiasmare le nuove generazioni per i temi specifici. Il CES funge da collegamento tra gli operatori della società come pubblico, scienza e attori principali nella politica. Accanto alla pubblicazione degli «Annales de sciences naturelles en Pays jurassien» il CES coltiva una collaborazione regolare con la «Société d'histoire naturelle du Pays de Montbéliard» (Francia) e conferisce periodicamente un premio a studiosi di scienze naturali che hanno legami con il Giura come riconoscimento del loro lavoro. Questi possono essere ad esempio lavori di Bachelor o di Master. Sulle diverse attività del CES fornisce informazioni un’agenda che si può trovare sul sito web della SJE.

Anno di fondazione: 1970
Numero di membri: 168 (2017)
Cercle d'études scientifiques de la société jurassienne d'émulation (CES) è membro di SCNAT, Piattaforma Scienze naturali e Regioni (Piattaforma NWR)