Selve castanili nella Svizzera italiana, tra storia, cultura, biodiversità e gestione

Serata pubblica

Ora

20:00 - 21:30

Luogo della manifestazione

Centro Regionale dei Servizi, Roveredo (Grigioni), Mesolcina

Conferenza organizzata in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, sezione Moesano, che percorre 2000 anni di storia del castagno nelle nostre regioni e in Europa, per soffermarsi, in particolare, sulle selve castanili, patrimonio storico, culturale ed ecologico di grande valore.

Selve castanili
Immagine: Nico Franz

Vernissage e presentazione dell’omonima pubblicazione nella serie delle Memorie della STSN con diversi interventi da parte di alcuni autori dell’opera attivi sia in campo scientifico che pratico e gestionale. Conferenza organizzata in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, sezione Moesano, che percorre 2000 anni di storia del castagno nelle nostre regioni e in Europa, per soffermarsi, in particolare, sulle selve castanili, patrimonio storico, culturale ed ecologico di grande valore. Alla conferenza saranno presenti, in qualità di relatori, i curatori della pubblicazione: Marco Moretti, biologo, Marco Conedera, ing. for. e Giorgio Moretti, ing. for. e alcuni degli autori dei vari contributi, tra cui Patrik Krebs, geografo, Simone Prospero, biologo e Luca Plozza, ing. for. Saranno presentati aspetti storici e paesaggistici, le conoscenze sulla biodiversità, sul recupero e la gestione, nonché le prossime sfide legate alle malattie, specie invasive e ai cambiamenti climatici. Per gli aspetti pratici, i coordinatori dei programmi di recupero delle selve castanili delle Amministrazioni dei cantoni Ticino e Grigioni italiano presenteranno le peculiarità di tali programmi e le modalità di recupero e di gestione a lungo termine dei castagneti da frutto a Sud delle Alpi della Svizzera. La serata sarà moderata da Alessandro Tini, giornalista RSI. Seguirà rinfresco offerto.

Adatto per

Età:
  • 0-6
  • 6-10
  • 10-14
  • 14-18
  • 18+
  • 20-40
  • 55+
  • Famiglia

Attività

Contenuto: medio

Interattività: attivo

Dentro/fuori: dentro

Categorie

  • Fonti storiche
  • Piante
Data: martedì 19 ottobre 2021, alle ore 20:00
Luogo: Centro Regionale dei Servizi, Roveredo (Grigioni), Mesolcina
Relatori: Marco Moretti, biologo, Marco Conedera, ing. for. e Patrik Krebs, geografo dell’Istituto federale di ricerca WSL, Giorgio Moretti, ing. for., Sezione forestale del Cantone Ticino, Luca Plozza, ing. for. Ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni e Simone Prospero, biologo.
Lingue: Italiano
Esigenze meteorologiche? No
A pagamento? No