Un importante anello di collegamento per il dialogo tra le scienze naturali e la società sono le società di scienze naturali fortemente radicate nella regione. La piattaforma sostiene, promuove e coordina il lavoro di queste società regionali.di più

Immagine: Naturmotive – stock-adobe.comdi più

Fra terra e lago: alla scoperta dell’origine e della storia del Piano di Magadino

Ora

13:00 - 17:00

Luogo della manifestazione

Piazza del Sole, Bellinzona

Escursione in bicicletta fra Bellinzona, Giubiasco e Cugnasco, organizzata in collaborazione con il Parco del Piano di Magadino, nell’ambito della Festa della sostenibilità Greenday.

5_Scapozza_2013_Paleodelta-Cugnasco
Immagine: Cristian Scapozza

Gita alla scoperta della storia geologica ed ecologica del Piano di Magadino negli ultimi 10'000 anni, da quando il fiume Ticino ha cominciato a costruire questa pianura fluvio-deltizia, conquistando un metro all’anno l’alto Lago Maggiore. Durante l’escursione si visiteranno gli antichi delta lacustri di Progero-Gudo e Cugnasco, si discuterà dell’antico porto lacustre di Gordola, si scoprirà quando si sono formate le Bolle di Magadino e si seguiranno le tracce delle modifiche del tracciato del fiume Ticino negli ultimi secoli, prima e dopo la sua correzione nella seconda metà dell’Ottocento. Accompagnamento da parte di Cristian Scapozza, geografo e geomorfologo. Equipaggiamento: abbigliamento comodo e bicicletta personale (possibilità di noleggio tramite Bikeport www.rentabike.ch/en/reservations).

Adatto per

Età:
  • 0-6
  • 6-10
  • 10-14
  • 14-18
  • 18+
  • 20-40
  • 55+

Attività

Contenuto: semplice

Interattività: attivo

Dentro/fuori: fuori

Categorie

Data:sabato 11 settembre 2021, dalle 13.00 alle 17.00. In caso di brutto tempo, l'attività potrebbe essere annullata.
Luogo:Piano di Magadino. La lunghezza del percorso è di circa 10 km, senza salite e discese difficoltose. Si arriverà fino al Campeggio Riarena a Cugnasco. Possibilità di rientro a Bellinzona in bicicletta accompagnati dalla guida dell’escursione o con il treno dalla stazione FFS/TILO di Riazzino, situata 3 km più a valle.
Ritrovo:Piazza del Sole, Bellinzona, alle ore 13.00
Iscrizione:scrivendo a cristian.scapozza@supsi.ch
Costo:gratuito
Lingue: Italiano
Esigenze meteorologiche? Sì
A pagamento? No