Des sociétés fortement ancrées dans des recherches naturelles régionales sont des liens importants pour le dialogue entre les sciences naturelles et la société. La plateforme favorise et coordonne le travail de ces entreprises régionales.en plus

Image : Naturmotive – stock-adobe.comen plus

Fra terra e lago: alla scoperta dell’origine e della storia del Piano di Magadino

Heure

13:00 - 17:00

Lieu de l'événement

Piazza del Sole, Bellinzona

Escursione in bicicletta fra Bellinzona, Giubiasco e Cugnasco, organizzata in collaborazione con il Parco del Piano di Magadino, nell’ambito della Festa della sostenibilità Greenday.

5_Scapozza_2013_Paleodelta-Cugnasco
Image : Cristian Scapozza

Gita alla scoperta della storia geologica ed ecologica del Piano di Magadino negli ultimi 10'000 anni, da quando il fiume Ticino ha cominciato a costruire questa pianura fluvio-deltizia, conquistando un metro all’anno l’alto Lago Maggiore. Durante l’escursione si visiteranno gli antichi delta lacustri di Progero-Gudo e Cugnasco, si discuterà dell’antico porto lacustre di Gordola, si scoprirà quando si sono formate le Bolle di Magadino e si seguiranno le tracce delle modifiche del tracciato del fiume Ticino negli ultimi secoli, prima e dopo la sua correzione nella seconda metà dell’Ottocento. Accompagnamento da parte di Cristian Scapozza, geografo e geomorfologo. Equipaggiamento: abbigliamento comodo e bicicletta personale (possibilità di noleggio tramite Bikeport www.rentabike.ch/en/reservations).

Convient aux

Age :
  • 0-6
  • 6-10
  • 10-14
  • 14-18
  • 18+
  • 20-40
  • 55+

Activité

Contenu : simple

Interactivité : actif

Dedans/dehors : à l'extérieur

Catégories

Data:sabato 11 settembre 2021, dalle 13.00 alle 17.00. In caso di brutto tempo, l'attività potrebbe essere annullata.
Luogo:Piano di Magadino. La lunghezza del percorso è di circa 10 km, senza salite e discese difficoltose. Si arriverà fino al Campeggio Riarena a Cugnasco. Possibilità di rientro a Bellinzona in bicicletta accompagnati dalla guida dell’escursione o con il treno dalla stazione FFS/TILO di Riazzino, situata 3 km più a valle.
Ritrovo:Piazza del Sole, Bellinzona, alle ore 13.00
Iscrizione:scrivendo a cristian.scapozza@supsi.ch
Costo:gratuito
Langues : Italien
Exigences météo ? Oui
Coût ? Non